Drone nel cinema: i 6 movimenti camera basilari

Drone nel cinema: i 6 movimenti camera basilari

I droni hanno rivoluzionato il modo di effettuare le riprese nel cinema, si, perchè consentendo di posizionare la cinepresa in volo, i movimenti camera non sono più vincolati dall’utilizzo delle attrezzature classiche del cinema come per esempio i “dolly” e i “crane“.

Tuttavia è bene sapere che i movimenti camera nel cinema sono rimasti i medesimi:

I movimenti basici sono 6.  Se per realizzarli si utilizzano i droni per le riprese aeree – i sei moviment basici vanno conosciuti bene! Soprattutto se state lavorando in “set cinematografico” e dovete dialogare con il DoP (Direttore della Fotografia) e con il regista.

Ma vediamo quali sono i 6 movimenti camera del drone nel cinema per ottenere riprese aeree cinematografiche:

Movimenti camera nel cinema con Drone
Movimenti camera nel cinema con Drone

 

1) DOLLY

In Italiano è chiamata Carrellata o “Dolly Orizzontale”, è un movimento camera che può avvenire in avanti o indietro. Nel cinema viene appunto effettuato con un classico attrezzo chiamato Dolly che sembra proprio un carrello e di solito viene montato su degli appositi binari mobili. Il movimento può essere di diversi tipi, i più comuni sono la carrellata a seguire e carrellata a precedere. Il movimento Dolly, se seguito su rotaie circolari o ad arco di cerchio viene chiamato “Carrellata circolare” ed è uno dei movimenti camera del cinema che oggi vengono maggiormente eseguiti tramite riprese aeree con droni, in questo caso viene chiamato volo “Orbitale”.

2) BOOM

La camera viene posizionata su un braccio mobile chiamato “Crane” o “Gru” che a volte è installata su un Dolly molto grande. In italiano questo movimento a volte crea confusione perchè viene chiamato in diversi modi, il più comune dei quali è “Dolly Verticale” per differenziarlo dal “Dolly Orizzontale”.

3) TRUCK

In italiano è chiamata “Carrellata Laterale”. Nel cinema si esegue tradizionalmente con il Dolly posizionato su rotaie e spinto manualmente da macchinisti dedicati, i più costosi sono elettrici e si muovono come piccoli automezzi con a bordo l’operatore camera e il suo assistente camera.

4) PAN

In italiano è chiamata Panoramica”, è un movimento orizzontale di rotazione sull’asse verticale della camera verso destra o verso sinistra.

5) TILT

In italiano è chiamata “Panoramica Verticale” è un movimento verticale, sull’asse orizzontale della telecamera dall’alto in basso o dal basso in alto.

Questo movimento – se effettuato molto veleocemente – viene anche chiamato: “Panoramica a Schiaffo”.

Il movimento dell’inclinare verso il basso la telecamera spesso viene chiamato “picchiare”.

6) ROLL

E’ un movimento basculatorio sull’asse orizzontale longitudinale della camera ed è l’unico movimento che in realtà è difficilmente eseguibile con un drone cinematografico.

Per farlo occorre utilizzare droni FPV (First Person View).


N.B. Questa piccola descrizione dei movimenti camera è estremamente sintetica, sappiate che nel cinema esistono molti altri tipi di movimenti camera semplici ed altri composti…


Se state pensando di commissionare delle riprese aeree con droni, ricordatevi di attivarvi per tempo, altrementi il vostro Pilota di Doni non potrà farci nulla, non dipendono da lui i tempi burocratici di risposta per ottenere le autorizzazioni necessarie.


contattaci per riprese aeree con droniContattaci per una consulenza o per essere messo in contatto con un nostro Pilota di Droni SPECIFIC:

Email: info@dvisions.it

Cod. Operatore: ITEeHLrXQQ

Cod. EASA: ITAh7s1m6nvflni8

Accreditamento SPECIFIC: ITA-STS01-000000060